Menu

Nazionale di calcio dell'Italia

La nazionale di calcio dell'Italia è la selezione maggiore maschile di calcio della Federazione Italiana Giuoco Calcioil cui nome ufficiale è nazionale A[2] che rappresenta l' Italia nelle varie competizioni ufficiali o amichevoli riservate a squadre nazionali. È una delle nazionali di calcio più titolate del mondo: È inoltre una delle cinque nazionali maggiori assieme a quelle di BelgioSveziaUruguay e Regno Unito a potersi fregiare del titolo di "olimpionica", essendosi aggiudicata il torneo a cinque cerchi del uno dei sette riservati alle bakeca incontri brescia com maggiori e disputati dal al incontri nazionale, mentre nella Confederations Cupultimo trofeo internazionale riconosciuto dalla FIFAvanta come miglior risultato un terzo posto, ottenuto nel In bacheca infine, annovera anche due Coppe Internazionalicompetizione continentale riconosciuta quale ufficiosa antesignana del campionato d'Europa. Al Mondiale si è classificata tra le prime quattro in otto edizioni sei le finali e cinque volte all'europeo tre le finali. Dopo la Germania è la nazionale europea con il maggior numero di piazzamenti nei primi quattro posti nelle due competizioni. È inoltre l'unica selezione, insieme a quella brasiliana, ad essersi aggiudicata due titoli mondiali consecutivi, nel e Le vicende più importanti della nazionale di calcio italiana sono legate alla nazionale A che, almeno fino alla differenziazione delle varie incontri urbania di selezione, era la nazionale unica, che assumeva varie fisionomie a seconda del torneo al quale essa partecipava. Per fare un esempio, se è normale che nel corso dei incontri nazionale maggiori quali Coppa Internazionale o Campionato del Mondo venisse schierata la formazione più competitiva possibile, nel corso del torneo olimpico si dava spazio a professionisti di seconda fascia, in genere giovani universitari, come coloro che vinsero il torneo calcistico dei Giochi di Berlino nel Nel secondo dopoguerra vennero via via inserite categorizzazioni più precise soprattutto per inserire criteri oggettivi e uguali per tutti di selezione dei giocatori, sia per via della progressiva istituzione di tornei giovanili, sia per dare un quadro di riferimento chiaro al torneo olimpico di calcio: Non a caso per lungo tempo, nel secondo incontri nazionale, il torneo olimpico di calcio fu appannaggio di squadre come la stessa URSSla Cecoslovacchia incontri nazionale, la Germania Est e l' Ungheria.

Incontri nazionale Menu di navigazione

Mondiali - Quarti. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Altri ricordi negativi per la nazionale italiana sono legati alle due rappresentative coreane: URL consultato il Curiosamente, dopo breve tempo dalla discussa finale, l'Italia ha ritrovato la Francia sia nelle qualificazioni ma il sorteggio avvenne a gennaio che, a qualificazione ottenuta, nel girone del campionato d'Europa È inoltre l'unica selezione, insieme a quella brasiliana, ad essersi aggiudicata due titoli mondiali consecutivi, nel e Premio Laureus World Sports - Squadra dell'anno. Altri progetti Wikiquote Wikimedia Commons. In altri progetti Wikimedia Commons Wikiquote. URL consultato il 2 aprile Nella finale di Madrid sconfissero infine i campioni d'Europa in carica della Germania Ovest per , divenendo per la terza volta campioni del mondo.

Incontri nazionale

Di seguito, la cronologia degli incontri ufficiali disputati dalla Nazionale di calcio dell'Italia dal in poi. Dec 18,  · Sabato 15 dicembre, Struttura Geodetica S. Elia, Cagliari immagini di Enrico Costa, commento di Roberto Rubiu. La Traversata della solidarietà è un evento nazionale di promozione della donazione del sangue. I donatori, ma anche i non donatori, sensibili alla tematica, si incontrano ogni anno per. prossimi incontri nazionale di calcio. Crea Alert. Ordina per: Più recente Più letto. Italia, 4 gare delle nazionali in diretta su Facebook e Youtube.

Incontri nazionale